Ricerca

Il contesto

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è medio basso. L’incidenza degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate è alta rispetto alla media nazionale, regionale e della macroarea.

Gli studenti con cittadinanza non italiana nella Scuola Secondaria di primo grado è pari al 23,6% della popolazione studentesca.; nella Scuola Primaria è pari al 26,2%; nella Scuola per l’Infanzia è pari al 29,7%. Il gruppo di studenti di Plataci, comunità arbereshe, risiede in un piccolo comune montano situato ad un’altitudine pari a 950 metri s.l.m. e con un’ economia prevalentemente agricola.

Il territorio presenta numerose risorse culturali utili per la scuola. Una delle risorse fondamentali della zona e’ il turismo, in continua espansione data la splendida posizione collinare di Villapiana Centro con il suo suggestivo Borgo Medioevale, le meravigliose spiagge del Lido e dello Scalo a ridosso delle quali si estende una folta e verdeggiante pineta e Plataci, quasi mimetizzato dal verde dei farnie, cerri ed aceri del Parco Nazionale del Pollino. Significativa, anche, la nascita di alcune piccole aziende (riseria, apicoltura etc.) allocate nella zona industriale del Comune di Villapiana. La consistenza delle classi si incrementa, di anno in anno, per l’arrivo di bambini extracomunitari o provenienti da paesi dell’Est. La posizione geografica del comune è tale da offrire un’ampia scelta per il prosieguo degli studi presso gli istituti secondari di secondo grado. Tuttavia sono presenti in prossimità del Comune di Villapiana alcune associazioni educative che, in più occasioni, offrono, anche gratuitamente, il loro contributo alla scuola.